Clown Bianco logo grigio

Dalle nove a mezzanotte

Un noir ambientato negli anni Sessanta, con una protagonista indimenticabile

La scrittura di Paola Rambaldi è diretta, cruda e nasce spontanea come un fiore di campo.

Valerio Varesi

Paola Rambaldi ci teletrasporta negli anni Sessanta di una pittoresca provincia ferrarese e lo fa con una scrittura piena di ritmo, colori e ironia: è impossibile non venire stregati dai suoi personaggi indimenticabili.

Marilù Oliva

Dalle nove a mezzanotte – Estate 1963: Brisa è una spilungona con un bel corpo, un naso “importante” e una vistosa eterocromia che impressiona chi la guarda. Non solo: Brisa è una stria, una strega in grado di leggere il futuro degli altri anche solo sfiorando una fotografia con una ciocca dei suoi lunghi capelli. La gente si rivolge a lei per sapere come finiranno le storie d’amore, proprie o di personaggi famosi, oppure per ritrovare parenti scomparsi.

Durante una gita all’Isola d’Elba, l’intervento di Brisa permette di salvare la vita a Jolanda, una giovane donna caduta dal traghetto. Ma si era davvero trattato di un incidente?

E, poi, che fine ha fatto la vecchia Avemaria, scomparsa all’improvviso dopo aver portato fiori al cimitero?

Mentre alcuni misteri del passato trovano finalmente una soluzione e vecchi amori tornano a bussare alla porta del presente, Brisa si troverà coinvolta in una vicenda che solo la sua presenza di spirito permetterà di districare.

Paola Rambaldi regala al lettore un romanzo denso, ricco di colori, di voci, di personaggi e situazioni, dove i registri dei diversi generi letterari si mescolano e si fondono alla perfezione.

L’autrice

La ferrarese Paola Rambaldi, otto traslochi all’attivo, vive momentaneamente a Castello di Serravalle, in provincia di Bologna. A suo tempo, ha collezionato targhe, coppe e vincite in denaro partecipando per quattro anni a concorsi letterari, ottenendo una sessantina di primi posti nella sezione racconti. Ha pubblicato il romanzo Brisa e le raccolte: Tredici storie di Adriatico, Bassa e nera, La fudréra e decine di racconti in riviste e antologie. Scrive di libri su Libroguerriero e Carmilla.

Informazioni bibliografiche

ISBN: 9791280575135
Collana: I Gechi
Genere e temi trattati: noir | anni ’60 | ironia | indagine | amore |
Data di uscita: giugno 2022
Pagine: 248
Formato: cartaceo e digitale
Prezzo: 18,00
DistribuzioneMessaggerie 
PromozioneEmme Promozione


Condividi:

Altri articoli:

i cormorani fronte tornata in vita

I Cormorani

I Cormorani è la nuova collana Clown Bianco dedicata ai classici del mystery che debutterà in libreria il 2 dicembre prossimo.

clear glass beer mug

I RACCONTI DEL RICCIO

Fino al giorno prima si era sempre sentito giovane. Anche se gli anni passavano, lui rimaneva un giovane tra i giovani. I vecchi erano gli altri, generazioni lontane che non avevano nulla da spartire con lui.
Ma quel giorno compiva quarant’anni, e quaranta era una cifra che lo metteva di fronte a domande che non si era mai fatto…

Contattaci: