Clown Bianco logo grigio

Malafemmena

Un noir da leggere tutto d’un fiato

Massimo Carlotto, che ha scritto la prefazione, ha detto: “Malafemmena non è il classico romanzo che racconta le indagini di uno sbirro con una personalità notevole, che indaga caparbiamente sull’omicidio efferato di un’anziana donna. È molto di più. Innanzi tutto il finale è geniale, spiazzante, di notevole raffinatezza, e la tensione narrativa è costante, si fatica davvero ad abbandonare la lettura.”

L’ottantenne vedova Teresa Severi è a casa da sola dopo l’ennesimo pomeriggio trascorso in compagnia delle amiche del Sacro Rosario. Dopo una cena frugale, si corica, come d’abitudine. La mattina dopo, viene trovata assassinata nel suo letto. Boris Lorenzi, ispettore della questura centrale di Napoli, si ritrova a indagare sul caso, che fin da subito non si profila come un furto finito in tragedia. Teresa, infatti, a prima vista appare come la vittima sacrificale di qualche rito satanico. E poi, in casa non manca nulla. Affiancato dalla collega Sara Venturi, da Franz, un maldestro rottweiler, e dal giovane agente Luigi Improta, l’ispettore Lorenzi si trova ad affrontare una storia caratterizzata dai dubbi, dagli sguardi dietro le finestre, da ambigue esistenze. Un sottobosco di miserie umane, dipendenze, rancori.

L’autore

Gianluca Di Matola è nato a Napoli e vive a Sant’Anastasia, comune della provincia partenopea. Nel 2016, a Lignano Sabbiadoro, gli viene conferito il Premio Scerbanenco per il racconto Ottani. Nel 2018 ha vinto il Premio GialloLuna NeroNotte per il miglior romanzo inedito con Pulcinella è cattivo, pubblicato da Clown Bianco nel 2019. Sempre con Clown Bianco, nel 2018 aveva pubblicato il romanzo Luce, scritto a quattro mani con Bettina Bartalesi. Con i suoi racconti ha vinto numerosi concorsi, tra cui, nel 2021, Spoleto Calling, dove è stato premiato da Massimo Carlotto.

Informazioni bibliografiche

ISBN: 9791280575166
Collana: I Gechi
Genere: noir
Data di uscita: settembre 2022
Pagine: 248
Formato: cartaceo e digitale
Prezzo: 18,50
DistribuzioneMessaggerie 
PromozioneEmme Promozione


Condividi:

Altri articoli:

i cormorani fronte tornata in vita

I Cormorani

I Cormorani è la nuova collana Clown Bianco dedicata ai classici del mystery che debutterà in libreria il 2 dicembre prossimo.

clear glass beer mug

I RACCONTI DEL RICCIO

Fino al giorno prima si era sempre sentito giovane. Anche se gli anni passavano, lui rimaneva un giovane tra i giovani. I vecchi erano gli altri, generazioni lontane che non avevano nulla da spartire con lui.
Ma quel giorno compiva quarant’anni, e quaranta era una cifra che lo metteva di fronte a domande che non si era mai fatto…

Contattaci: