E per cieli le scienze

La scienza di Dante Alighieri

 

E per cieli le scienze di Elena Tenze, ex docente di matematica al Liceo Classico, è un saggio dedicato al rapporto tra il Sommo Poeta e la scienza. Tra matematica, astronomia, chimica, fisica e musica, Tenze propone al lettore un viaggio affascinante nella scienza dantesca, quella che si trova nella Divina Commedia e nel Convivio.

Quali erano le conoscenze sulle quali Dante ha costruito la sua visione dell’oltretomba? Di quali filosofi e scienziati aveva sposato le teorie? E quali erano le sue basi musicali?
Il risultato è un saggio scorrevole, chiaro e completo, un’opera rivolta a chiunque voglia saperne di più non solo sull’universo dantesco, ma sul Medioevo e sulla sua cultura scientifica.

L’autrice

Elena Tenze vive a Ravenna. È laureata in Fisica Teorica e ha sempre avuto una grande passione per la storia della scienza, in particolare quella antica. Ha insegnato al Liceo Classico di Ravenna. Ha partecipato a numerosi progetti didattici anche in collaborazione con le Università di Bologna, Modena, Ferrara e alla realizzazione di lezioni multimediali di Fisica in lingua inglese per il progetto ‘Clilinaction’ di Eniscuola. Nel 2020/2021 ha tenuto, come docente, un corso di aggiornamento per insegnanti sulla scienza di Dante.

Informazioni bibliografiche

ISBN: 9788894909890
Collana: Tòpoi
Genere e temi trattati: storia | scienza | medioevo | filosofia | dante alighieri | musica |
Data di uscita: settembre 2021
Pagine: 220
Formato: cartaceo e ebook

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Altri articoli:

clear glass beer mug

I RACCONTI DEL RICCIO

Fino al giorno prima si era sempre sentito giovane. Anche se gli anni passavano, lui rimaneva un giovane tra i giovani. I vecchi erano gli altri, generazioni lontane che non avevano nulla da spartire con lui.
Ma quel giorno compiva quarant’anni, e quaranta era una cifra che lo metteva di fronte a domande che non si era mai fatto…

Premio Scrivere per Amore 2021

Annunciata anche la giuria, che tra i libri in concorso sceglierà la terna dei finalisti che si sfideranno sul palco della Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico nella serata finale del 23 ottobre a Verona. Il presidente di giuria è Matteo Bussola,scrittore e fumettista.

Contattaci: