Clown Bianco logo grigio

Un amore di Jimi

Romanzo hippy d’amore alla sua maniera

Mauro Baldrati, eclettico autore bolognese, si distacca dalle atmosfere noir e con Un amore di Jimi. Romanzo hippy d’amore alla sua maniera ci porta nella provincia emiliano-romagnola alla fine degli anni Sessanta. È in un paesino immaginario della provincia di Ravenna, Mezzaluna, che vivono Toni (soprannominato Jimi Hendrix per la somiglianza con il grande chitarrista, che imita anche nell’abbigliamento, oltre che nella capigliatura) e i suoi amici. Hanno sedici anni e le loro giornate sono infarcite di rock, blues, letteratura, poesia e politica. In perenne conflitto con i genitori, i ragazzi hanno un sogno: realizzare, in un capannone agricolo, il Libero Stato Underground, la prima comune italiana in cui l’unica legge è “essere creativi”.

Ma passare dal pensiero all’azione non è immediato. La spinta decisiva arriverà in seguito all’innamoramento di Jimi per Marina, una misteriosa ragazza conosciuta in discoteca che era rimasta affascinata dal progetto. Dopo quella sera, Jimi la perde di vista e farà di tutto non solo per ritrovarla, rischiando anche di morire assiderato pur di riuscire ad avere il suo numero di telefono, ma anche per realizzare quel Libero Stato Underground da cui Marina era rimasta tanto colpita.

Un amore di Jimi è un romanzo tenero e rabbioso, comico e drammatico, un inno all’arte, alla musica, alla cultura, all’impegno politico, all’amore, alla libertà.

L’autore

Mauro Baldrati è nato a Lugo di Romagna nel 1953 e vive a Bologna. Negli anni ’80 ha fatto parte della redazione del mensile Frigidaire, poi si è trasferito a Milano, dove per un decennio ha lavorato come fotografo freelance. Ha pubblicato i romanzi Vita complicata di Jimi (Déjà vu, 1993),  La città nera (Perdisa, 2010), Professional Killer (Anordest, 2013), Avventure di un teppista (Transeuropa, 2016), Io sono El Diablo (Fanucci, 2018), Lo specialista (Fanucci, 2020). Ha curato l’antologia Love Out (Transeuropa, 2012) ed è redattore del sito politico-letterario Carmilla. Con Clown Bianco ha pubblicato, nel 2021, il saggio narrativo Bassona Beach. La riviera tribale degli anni ‘80.

Informazioni bibliografiche

ISBN: 9788894909760
Pagg: 216
Formato: 14×21, con alette, brossura
Prezzo: 17,50
Distribuzione: Messaggerie
Promozione: Emme Promozione

Condividi:

Altri articoli:

i cormorani fronte tornata in vita

I Cormorani

I Cormorani è la nuova collana Clown Bianco dedicata ai classici del mystery che debutterà in libreria il 2 dicembre prossimo.

clear glass beer mug

I RACCONTI DEL RICCIO

Fino al giorno prima si era sempre sentito giovane. Anche se gli anni passavano, lui rimaneva un giovane tra i giovani. I vecchi erano gli altri, generazioni lontane che non avevano nulla da spartire con lui.
Ma quel giorno compiva quarant’anni, e quaranta era una cifra che lo metteva di fronte a domande che non si era mai fatto…

Contattaci: